Hic sunt leones

Play hard, play smart, play to win.....

Seguici su Facebook

Diversi mesi fa abbiamo aperto il gruppo ASA Basket su Facebook. Una possibilità che i grandi Social Network mettono a disposizione per mettere in vetrina le proprie attività e le proprie passioni. 
Diventare fan ovviamente non ha nessun costo; è un semplice attestato di stima nei confronti del lavoro svolto dalle persone che girano intorno al mondo ASA
Che stai aspettando?
Diventa anche tu fan di ASA Basket

Aquilotti 2007 - Finali Toreno Mariani. Il report

24/11/2017

Si chiude con un amaro 4 posto l'edizione 2017
Aquilotti 2007 – Al torneo Mariani un 4° posto che non ci può accontentare.
Sabato 18 e domenica 19 si sono svolte le finali del Torneo Mariani alle quali i nostri Aquilotti sono giunti per la porta principale avendo vinto tutte le gare del proprio girone eliminatorio (Posal Sesto, Libertas Cernusco, CGB Brugherio B, Sanga Milano e Basket Seregno) e sconfiggendo nei quarti la compagine di Lesmo.
Arriviamo in semifinale con la Gerardiana Monza, 2ª classificata del girone B mentre nell’altra semifinale si confrontano Argentia Gorgonzola (1ª classificata girone B) e Sanga Milano (2ª classificata girone A, il nostro). Andiamo in campo con l’Argentia, sabato pomeriggio, con il corpo ma non con la testa e nei primi 2 tempi, ci fanno la festa. Si recupera nel 3° periodo arrivando all’intervallo sotto di 2 a 1 (16 a 15 nei punti). Riprendiamo con vigore il 4° tempo ma gli avversari si dimostrano più forti e determinati e chiudiamo ancora sotto (9 a 5). La partita sembra oramai messa su cattivi binari. Invece sul 3 a 1 i ragazzi del 5° tempo portano a casa un insperato 10 a 0 che riapre il discorso in quanto una vittoria nell’ultima frazione (con qualunque risultato) ci consentirebbe di andare in finale. Anche questo periodo viene però condotto male sul profilo mentale e di carattere dai nostri Aquilotti che non riescono ad imporre il loro gioco, subendo quello avversario e chiudendo il confronto sul 6 a 3. Perdiamo così 4 tempi con 2 vittorie (anche se nel punteggio siamo avanti noi 29 a 27!!!) ed in finale passa la Gerardiana che incontrerà, a sorpresa, il Sanga Milano. A noi, domenica mattina, spetterà di giocarci la finalina per il 3° posto con l’Argentia Gorgonzola con la speranza di farci trovare in campo col corpo e la mente perché quella di oggi è stata l’ennesima dimostrazione della fragilità emotiva dei nostri campioni.
E così eccoci con il Gorgonzola, come 2 anni fa. Allora c’incontrammo in semifinale e vincemmo noi (anche se fu una partita brutta e tirata) … vediamo come andrà a finire questa volta. L’avvio è brillante e scaltro e con maestria portiamo a casa un bel 5 a 2. Oggi sembriamo molto di più sul pezzo. Nella 2ª frazione ce la giochiamo punto a punto anche se la qualità messa in campo non è certamente la migliore nonostante il nostro forte quartetto schierato. Andiamo sotto di 5 a 4 e pareggiamo le partite sul 1 a 1. Confidiamo in una pronta reazione del 3° quartetto … che non c’è. Il coach dell’Argentia schiera in campo una buona squadra che non lascia scampo ai nostri (6 a 0) e così chiudiamo a metà partita sotto 2 a 1 e 13 punti a 9. Nella seconda parte di gara si mescolano le carte ed i quartetti vengono rifatti nella speranza di un pronto recupero. Ed è così nella 4ª frazione dove i nostri, pur non brillando nel gioco di squadra, riescono ad imporsi 9 a 0. Si riapre così la partita sul 2 a 2 e avanti noi nei punti. Anche il 5° periodo sembra a noi propizio in quanto giocato e dominato dall’inizio sino ad oltre metà gara dove, sul 7 a 0, forse oramai sazi (o con le batterie scariche) i nostri smettono di giocare e cominciano a regalare spazi e palle agli avversari che ringraziano e realizzano una bella “rimontona” chiudendo a pochi secondi dalla sirena sul punteggio di 8 a 7 (quando manca un po’ di malizia …). E’ una doccia gelata! Come ieri andiamo sotto di 3 a 2 prima dell’ultima frazione pur restando avanti nei punti: ciò significa che occorrerà vincere, con qualunque risultato, per prendersi il 3° posto. I ragazzi però evidentemente sentono la pressione e vanno sotto di 2 canestri in poco tempo. Il time-out di Alessandra cerca di rimettere a posto le cose ed infatti una reazione c’è che ci consente di riacciuffare il pareggio quando manca poco più di un minuto alla fine. Come tutte le partite tirate il risultato si deciderà purtroppo con gli episodi e nei piccoli dettagli. I nostri non riescono a sfondare una forte difesa avversaria che si chiude benissimo a riccio per ripartire pericolosamente e non sfruttiamo per nulla i tiri liberi che abbiamo a disposizione sul finire di partita (per la regola dei falli a – 3’ del 6° tempo) mentre loro sono molto più freddi e precisi e a meno 10” infilano 2 tiri su 2 dalla lunetta. Non c’è più tempo per recuperare ma solo per recriminare le occasioni sciupate. Finisce 6 a 4 che vuol dire 4° posto in virtù delle 4 sconfitte e 2 vittorie (punti 29 a 27 per noi!!!).
Oggi meglio di ieri, sicuro, ma ancora sotto il nostro standard, sicuro. C’è da lavorare. Tanto. Sul piano del gioco, della tecnica e della tattica, sicuro, ma di più su quello caratteriale ed emotivo, sicuro. Abbiamo un ottimo coach che troverà il modo di far crescere i nostri Aquilotti su tutti questi fronti, sicuro. Noi genitori speriamo solo di non assistere più a gare come questo week end gettate all’ortiche per strane alchimie.
Torneo Mariani ancora stregato ai colori ASA ma confidiamo nel futuro … L’edizione di quest’anno nella categoria Aquilotti è andata al Sanga Milano che in finale ha regolato la Gerardiana Monza ai punti visto che il punteggio finale dopo i 6 tempi è stato di 12 pari. Di solo 2 punti (ovvero un canestro) la differenza tra le due formazioni. Un’inezia. E se pensiamo che il Sanga l’abbiamo regolato a casa loro per 14 a 10 (4 vittorie e 2 sconfitte) per 51 punti a 37 girano ancora di più … Non meniamocela oltre ma guardiamo fiduciosi ai prossimi appuntamenti, qualche soddisfazione ce la toglieremo di certo.
 

Prossimo Evento - 16 DICEMBRE - Festa di Natale Settore Minibasket

I nostri sponsor

Link utili

Copyright 2014 A.S.Dil. ASA Cinisello Via Martinelli 1, 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel 02.6172630 Fax 02.66595209 info@asabasket.it

Visite

Finora ci avete visitato in 82892.

Sito generato con sistema PowerSport