Hic sunt leones

Play hard, play smart, play to win.....

Seguici su Facebook

Diversi mesi fa abbiamo aperto il gruppo ASA Basket su Facebook. Una possibilità che i grandi Social Network mettono a disposizione per mettere in vetrina le proprie attività e le proprie passioni. 
Diventare fan ovviamente non ha nessun costo; è un semplice attestato di stima nei confronti del lavoro svolto dalle persone che girano intorno al mondo ASA
Che stai aspettando?
Diventa anche tu fan di ASA Basket

Storia

La storia della sezione Basket sino ad oggi

L’ A.S.A. Pallacanestro Cinisello nacque nel 1980 con l’intento di creare una società in grado di aumentare il numero dei praticanti, visto che l’attività cestistica era, fino ad allora, ad esclusivo appannaggio della Pallacanestro Cinisello.

Nei primi anni di vita, vi fu una netta prevalenza di squadre femminili, che condussero la società fino alla serie “C”.

Nel 1989 difficoltà economiche ed organizzative della Pallacanestro Cinisello spinsero l’A.S.A. a rilevare l’attività della società rossoblu, rimanendo così l’unica compagine in Cinisello Balsamo dedita interamente alla pallacanestro.
Il numero sempre più esiguo di praticanti femminili da una parte e le molte soddisfazioni ottenute dal settore giovanile maschile dall’altra hanno portato, nel 1996, allo scioglimento della prima squadra femminile e allo smantellamento dell’attività cestistica femminile in genere, d’altra parte ormai ridotta a poche unità.

Nella sezione Basket, la ristrutturazione societaria iniziata nel 1996 ha condotto al rinnovamento delle cariche direttive e delle strutture tecniche, portandole al raggiungimento di un livello qualitativo decisamente superiore.

Inoltre alla sezione Basket e’ stata data l’autonomia di gestione interna, sempre collegata a filo diretto con la sede centrale, rinominando cosi’ la sezione Pallacanestro come "ASABASKET".

Il nuovo assetto dirigenziale dell’ASABASKET, dal presidente al dirigente, ha creato una società nella quale l’attiva partecipazione dei genitori dei ragazzi iscritti è fondamentale, con uno sviluppo di cariche ad azione orizzontale cioe’ sempre interagenti tra di loro.

Infatti, grazie a questa fattiva ed intensa collaborazione "genitori-società" l’ASA-Basket ha potuto esplorare, quasi sempre con successi, i suoi confini al di fuori del territorio lombardo partecipando a manifestazioni di importanza nazionale come le finali nazionali UISP a Cesenatico, il Torneo internazionale di Monza Coppa Giove, il Torneo E.Garbosi, ecc.

Tale miglioramento ha avuto il suo culmine con il raggiungimento nel 1997 delle finali provinciali della squadra Ragazzi (nati nel 1984). In quell’annata l’ASA riuscì anche a portare la squadra "Propaganda" a vincere un girone con nomi altisonanti, come Aurora Desio o APL Lissone.

Da quel momento nacque anche la collaborazione con il B.S.B. (Basket School Brianza Desio).

Nel 1998 la squadra Allievi si iscrisse al campionato OPEN per la prima volta nella storia societaria.
In quell’occasione la Federazione ci obbligò, visto l’alto numero di richieste, a partecipare ad una fase di qualificazione che escludeva in finale la nostra formazione, passata poi alla fase finale provinciale.

Sempre nel 1998 la "prima squadra" partecipava al campionato di Promozione con un deludente resoconto finale: la retrocessione.
A maggio ‘99 andò in scena la "I° SEIOREDIMINIBASKET" (si....tutto attaccato!!) che al Palazzetto dello Sport di Cinisello B. riusciva a concentrare circa 130 bambini provenienti da società di città limitrofe e scuole convenzionate, il cui successo è già stato bissato negli anni a seguire (2000 e 2001) migliorando l’organizzazione e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e della Federazione Italiana Pallacanestro, oltre che della partecipazione attiva di sponsor e partners privati (McDonalds, assicurazioni, banche, realta’ locali ecc.)

Nella stagione 1999/2000 le squadre "juniores" e "cadetti" hanno vinto i rispettivi gironi e si sono ben comportate anche nelle finali regionali.

La squadra cadetti, inoltre, ha partecipato a Cesenatico alle finali Cadetti UISP diventando vice campione italiano, battuta soltanto dalla blasonata Polisportiva Don Bosco Livorno.

Nel triennio 1997/2000 l’ASA è riuscita ad aumentare il numero dei praticanti il Minibasket (disciplina che si gioca con palloni più piccoli e canestri più bassi) da 30 a 70 unità, tutte regolarmente tesserate alla nostra società ed alla Federazione Italiana Pallacanestro.
In più, possiamo contare su circa 200 giocatori iscritti ai corsi di Minibasket post-scolastici (definiti ASA-Basket-School) attualmente tenuti dai nostri istruttori nelle scuole elementari Lincoln, Ortigara e Sardegna di Cinisello Balsamo.

Il grosso evento che ha segnato il successo della sezione Pallacanestro e' stato il passaggio in Serie D della squadra Promozione all fine della stagione 2004-2005.
La fase finale disputata ad Arluno ha regalato alla societa' tre giorni di continue vittorie a mozzafiato, segno che i tempi erano maturi per l'ingresso a pieno titolo in serie superiore (Serie D).
Gli appassionati si ricorderanno per anni le emozioni che sono state regalate sia dai ragazzi che dal loro allenatore (Sig.Angelo Sirtori).

Ecco, da ora inizia un'altra stagione: coraggio ragazzi! Tocca a Voi.

Prossimo Evento - 16 DICEMBRE - Festa di Natale Settore Minibasket

I nostri sponsor

Link utili

Copyright 2014 A.S.Dil. ASA Cinisello Via Martinelli 1, 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel 02.6172630 Fax 02.66595209 info@asabasket.it

Visite

Finora ci avete visitato in 82892.

Sito generato con sistema PowerSport